FRUTTI ROSSI

Rubus idaeus fruit extract

Funzione cosmetica

Questi estratti sono ricavati per estrazione in acqua dai frutti. I componenti principali sono gli antocianosidi, dei flavonoidi che conferiscono la colorazione rossa blu o violetta tipica di questa famiglia di frutti. Questi componenti, assieme all'elevato contenuto in vitamina C, hanno un'azione trofica sulla microcircolazione cutanea, aumentano la resistenza, diminuendo la permeabilità vasale e hanno un'azione tonica e antiossidante. 

Descrizione

Con frutti di bosco si indica un gruppo di piante che non hanno in comune l'appartenenza alla stessa specie botanica, quanto l'ambiente in cui vivono e crescono. In particolare questa zona sono i luoghi freschi del sottobosco di Alpi ed Appennino, fino ai 1500-1800 m di altezza. Il secondo punto in comune è che la droga è rappresentata dalle foglie e dai frutti di queste piante, in particolare mora di gelso (Morus alba o Morus nigra), lamponi (Rubus idaeus), mirtilli (Vaccinium myrtillus), ribes rosso (Ribes rubrum) e ribes nero (Ribes nigrum). 

Note

Tutti i frutti di bosco non andrebbero mai lavati con acqua, perchè perdono immediatamente profumo e sapore: ideale è immergerli in vino bianco o alcol buongusto, quindi scolarli e farli asciugare sulla carta da cucina.

Prodotti

FRUTTI ROSSI è presente in questi prodotti