ROSA ALPINA

Rhododendron ferrugineum extract

Funzione cosmetica

Antirughe, antiossidante. L'estratto biologico di rosa alpina protegge la pelle dai danni indotti dall'invecchiamento e dallo stress ossidativo: i radicali liberi ossidano proteine e membrane cellulari in modo irreversibile, portando a una diminuzione dell'attività di questi componenti che si manifesta nei più comuni segni del tempo. L'estratto di rosa alpina previene l'ossidazione cellulare e la sua attività è stata dimostrata dai test effettuati: la pelle migliora il suo aspetto e appare più elastica, compatta, levigata.

Descrizione

L'estratto si ricava dalle foglie di Rhododendron ferrugineum, o rosa alpina, pianta sempreverde appartenente alle famiglie delle Ericaceae originaria delle Alpi svizzere e presente nei Pirenei e negli Appennini. Caratterizzata da bellissimi fiori rosa, cresce in terreni acidi e poveri di nutrimento ad altitudini superiori ai 2000 metri, che l'hanno indotta a sviluppare diverse strategie per sopravvivere a queste avverse condizioni climatiche. L'estratto è infatti particolarmente ricco in flavonoidi, taxifolina, acido cloro genico, catechine ed epicatechine ad azione spiccatamente antiossidante.

Note

La rosa alpina è una pianta protetta: per ottenere questo estratto non si raccolgono piante spontanee, ma derivanti da coltivazioni biologiche controllate nei terreni d'origine da agricoltori specializzati.

Prodotti

ROSA ALPINA è presente in questi prodotti