OLIO DI ALBICOCCA
Prunus armeniaca kernel oil
Funzione cosmetica
Olio ottenuto per spremitura a freddo dei semi di albicocca biologica. Costituito principalmente da acido oleico e linoleico e particolarmente ricco di molecole antiossidanti, l'olio di albicocca è ideale come emolliente, nutriente, elasticizzante e addolcente. Grazie alla sua capacità di essere completamente assorbito dalla pelle dona tono e lucentezza a pelli secche e molto secche rigenerandole e ritardando gli effetti dell'invecchiamento.
Descrizione
L'albicocco è un albero di media grandezza appartenente alla famiglia delle Rosacee. I fiori, di colore bianco-rosato compaiono in primavera prima delle foglie, mentre i frutti, maturi in piena estate, sono di aspetto vellutato e di colore giallo-arancio. Essi racchiudono il seme, ovvero un nocciolo legnoso compresso contenente la mandorla, dalla quale per spremitura a freddo si ricava l'olio.
Note
Già alla fine del terzo millennio a.C., l'albicocca compariva sulla tavola degli imperatori cinesi; ai tempi di Alessandro Magno poi arrivò in Armenia, dove prese il nome di "Armeniacurri malum" (letteralmente "mela d'Armenia"); da qui successivamente i Romani ne diffusero la coltura in tutto il bacino del Mediterraneo.
Il frutto ha un elevato potere nutritivo e in fitoterapia è considerato un potente antianemico.
Prodotti
OLIO DI ALBICOCCA è presente in questi prodotti