TEA TREE
Melaleuca alternifolia leaf oil
Funzione cosmetica
L'olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei rametti di Melaleuca alternifolia. È caratterizzato da un profumo intenso, speziato-erbaceo (nota di testa) dalle spiccate proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali, antinfiammatorie, purificanti, antiacne e seboequilibranti, tonificanti, cicatrizzanti. È un olio essenziale pertanto particolarmente adatto per pelli impure o acneiche, per combattere la cattiva sudorazione della pelle, per detergenti intimi.
Descrizione
Albero di modeste dimensioni della famiglia delle Mirtacee tipico dell'Australia caratterizzato dal contrasto esistente tra il colore verde scuro delle foglie e la corteccia bianca e dal quale deriva anche il nome (dal greco mèlas -anos, "nero" e leukòs, "bianco") . I fiori sono bianchi e disposti a grappolo e le foglie lineari.
Note
Il nome "tea tree" gli fu attribuito dal capitano James Cook nel 1770 quando, arrivato in Australia, bevve una bevanda speziata aromatica a base di foglie di tea tree scambiandola per un infuso di tè, da qui il nome "albero del tè"). Secondo antiche credenze l'olio essenziale di tea tree aiuterebbe ad eliminare la confusione e ad affrontare in modo diretto le situazioni difficili.
Prodotti
TEA TREE è presente in questi prodotti