OLIO DI GIRASOLE
Helianthus annuus seed oil
Funzione cosmetica
Olio ottenuto per spremitura a freddo dei semi di girasole. Contiene una percentuale molto alta di acidi grassi insaturi: quelli presenti in maggior quantità sono l'acido oleico (32%) e linoleico (54%). Un'altra frazione importante è costituita dalla vitamina E, che dona a questo olio spiccate proprietà antiossidanti. In cosmetica l'olio di girasole è noto come rigenerante per le cellule dell'epidermide grazie al suo alto potere emolliente, idratante e rinfrescante; è indicato inoltre come riequilibrante per pelli sensibili o irritate.
Descrizione
Pianta annua della famiglia delle Composite tubolifere originaria del Messico e del Perù che può arrivare ad altezze anche di due o tre metri. È caratterizzata da un fusto eretto tuboloso e da foglie larghe ovali entrambi coperte di una peluria rada e dura; i fiori, grandi e appariscenti con petali color giallo oro, nel corso giornaliero seguono il cammino del sole. I fiori si aprono in piena estate e al loro interno sono contenuti in gran numero i semi, dalla cui spremitura a freddo si ricava l'olio.
Note
Il nome "girasole" deriva dall'eliotropismo, ovvero quel curioso fenomeno che porta i fiori e le foglie più giovani di una pianta a ruotare durante la giornata in direzione del sole allo scopo di intercettarne i raggi. Sin dall'antichità secondo alcune culture, in specie orientali, il girasole è considerato simbolo della gioia di vivere e dell'immortalità, mentre era oggetto di culto per alcune civiltà antiche del Sud America, che lo consideravano la materializzazione in terra del sole.
Prodotti
OLIO DI GIRASOLE è presente in questi prodotti